Niente paura del dentista

Sono numerose le persone che non vanno volentieri dal dentista. Con qualche accorgimento i genitori possono evitare di trasmettere le loro paure al bambino.

Le cure dentarie possono essere assai sgradevoli. Risparmiare i trattamenti odontoiatrici al bambino è possibile garantendo una buona igiene orale sin dalla comparsa del primo dente di latte. Una dentatura di latte sana è infatti la migliore premessa per la salute dei denti permanenti. Fino a sei anni è compito dei genitori assicurare l’igiene dentale del piccolo. Al bambino è sì consentito sperimentare sin da piccolissimo l’uso dello spazzolino stando seduto (per non farsi male), ma sta comunque ai genitori dare la spazzolata finale.

Atteggiamento dei genitori

Se i genitori parlano sempre bene del dentista, non v’è ragione di temere che il bambino possa aver paura di una consultazione di controllo. Le minacce quali «Se non pulisci bene i denti, ti verrà la carie e il dentista dovrà farti molto male per otturare i buchi» incutono timore. Prima del primo controllo, può essere utile permettere al piccolo di assistere a una visita fissata per i genitori o per i fratellini per fargli capire che andare dal dentista è una cosa del tutto normale e non per forza dolorosa.

Prima visita

La dentista pediatrica Juliane Leonhardt Amar di Ginevra consiglia di effettuare il primo controllo da un dentista specializzato per bambini tra i due e i tre anni. A questa età quasi tutti i denti di latte sono già spuntati e il medico può informare per tempo i genitori sulla corretta igiene orale e su ulteriori misure preventive (alimentazione, fluoroprofilassi) prima che si formi la carie. La prima visita consente inoltre di valutare il rischio di carie e di definire quindi insieme ai genitori la frequenza dei controlli successivi. Juliane Leonhardt Amar ritiene molto importante che il bambino conservi un ricordo positivo della prima visita dal dentista. «Si tratta di un investimento per il futuro», spiega la mamma di due teenager.
L’ideale sarebbe che il dentista accogliesse il bambino e i suoi genitori nella sala di attesa e che, una volta entrati nella stanza delle consultazioni, il piccolo potesse guardarsi in giro, toccare tutto ciò che desidera, familiarizzare con il nuovo ambiente e costruire la fiducia nei confronti del medico prima di prendere posto sulla poltrona.
«Personalmente visito i miei piccoli pazienti fino a tre anni facendoli sdraiare in grembo a un genitore. La vicinanza della mamma o del papà li fa sentire più a loro agio», spiega Juliane Leonhardt Amar. Alla prima consultazione il dentista deve dedicare sufficiente tempo al piccolo e avere molta pazienza. «Dopo aver controllato i denti, mostro al bambino e ai genitori dove prestare particolare attenzione durante la pulizia. A tale scopo utilizzo un peluche. Al termine della visita faccio i complimenti al piccolo e gli offro un regalino», racconta la dentista. Lo specialista può venire in aiuto con suggerimenti utili anche quando il bambino rifiuta di pulirsi i denti.

Cose da non dire

Recandosi dal dentista il bambino deve sentire i suoi genitori vicini. Dal canto loro, essi devono dar prova di grande pazienza. Se durante la visita il piccolo prende paura, è bene evitare d’incoraggiarlo con frasi come «Non aver paura, non fa male» in quanto le parole «paura» e «male» hanno una connotazione negativa. Anche le minacce come «Se adesso non stai fermo, me ne vado!» non aiutano a distendere la situazione. Quanto alla promessa quale «Se ti mostri coraggioso, poi ti faccio un bel regalo», serve a ben poco se il piccolo è angosciato. Nessun tipo di regalo può cancellare la paura in un bambino.

Consigli per una dentatura sana

  • Cominciate a pulire i denti al bambino appena spunta il primo dentino.
  • Utilizzate uno spazzolino piccolo e una piccola dose di dentifricio per bambini a basso tenore di fluoro.
  • Durante il primo anno di età spazzolate i denti del bambino una volta al giorno, due volte dal compimento di un anno e tre volte a partire dal secondo compleanno.
  • Pulite sempre i denti dopo aver mangiato dolciumi.
  • Date al piccolo pochi cibi dolci e comunque di preferenza soltanto ai pasti principali. Evitate le bevande zuccherate.
  • Utilizzate il filo interdentale a partire dai quattro anni.

Consigli per una tecnica perfetta

  • Prendete il bambino in grembo girato di schiena in modo tale da vedere bene nella sua bocca.
  • Stabilizzate il mento del piccolo con la vostra mano.
  • Pulite dapprima le superfici di masticazione con piccoli movimenti orizzontali. Spazzolate quindi le superfici interne ed esterne in verticale con movimenti leggeri passando anche sulle gengive.

Lo sapevate che…

…il 60-70% della popolazione ha paura del dentista? Per la maggior parte di queste persone i timori sono legati a esperienze negative vissute durante l’infanzia.

Aiuto a portata di mano

Consultate il sito www.pedodontie.ch per trovare il dentista pediatrico più vicino a casa vostra.