Che fare se nostro figlio è troppo basso o troppo alto?

Kind zu klein

Quanto sarà alto un bambino lo determinano i geni. L’altezza di un bambino può quindi essere valutata solo sulla base dell’altezza dei genitori.

Quando un bambino è molto più basso o più alto dei suoi coetanei, molti genitori si preoccupano. Ma queste preoccupazioni sono giustificate? In molti casi no. Spesso la bassa o alta statura è familiare. Questo significa che i figli di genitori bassi tendono a essere bassi e i figli di genitori alti tendono a essere alti. Quindi l’altezza è sempre relativa: se il padre e la madre sono molto alti e il bambino cresce nel 50o percentile*, è possibile che sia troppo basso. Viceversa, un bambino con un’altezza nello stesso percentile, ma con genitori molto bassi potrebbe essere troppo alto. Se la bassa statura del bambino rientra nel quadro familiare, non è necessario alcun chiarimento.

Sviluppo ritardato o accelerato

A volte un bambino è relativamente basso o alto perché il suo sviluppo fisico è ritardato o accelerato. Per capire se è così, un medico esperto può utilizzare una radiografia della mano sinistra, che permette di determinare quanto crescerà il bambino. Se un bambino ha uno sviluppo tardivo, l’età biologica delle sue ossa è inferiore alla sua età attuale. Entrerà più tardi nella pubertà rispetto ai coetanei. Questo significa che avrà più tempo per crescere e potrà recuperare il ritardo entro la fine della pubertà. Spesso anche i genitori di questi bambini hanno avuto uno sviluppo tardivo.
Se i genitori hanno avuto uno sviluppo precoce, spesso sarà così anche per i figli, che avranno un’altezza maggiore dei loro coetanei all’inizio della pubertà. Tuttavia, poiché la crescita si conclude alla fine della pubertà, questi bambini hanno complessivamente meno tempo per crescere. Spesso, da adulti, sono quindi di statura normale.

L’importanza della diagnosi

Il periodo della crescita è limitato e si conclude con la fine della pubertà. Se la crescita di un bambino non è adeguata al livello familiare, bisogna stabilirne le cause e non semplicemente aspettare. Infatti, diverse malattie (ad es. celiachia, infiammazione cronica dell’intestino, problemi ai reni, al cuore o ai polmoni) possono influenzare negativamente la crescita. Se la malattia di base viene trattata, il bambino riprende a crescere in base ai suoi geni.

Carenza di ormoni

Alcuni bambini crescono troppo poco perché il loro corpo non produce abbastanza ormoni tiroidei o ormone della crescita. Somministrando gli ormoni appropriati, è possibile normalizzare la crescita.

Cause genetiche

Alcune alterazioni genetiche, le cosiddette sindromi, possono far sì che un bambino cresca troppo o troppo poco. Queste sindromi non sono curabili e spesso non incidono solo sulla statura, ma possono causare anche altri problemi di salute. Per trattare questi disturbi e prevenire possibili complicazioni è importante formulare la diagnosi correta.

Troppo piccoli alla nascita

Alcuni bambini sono troppo piccoli e/o hanno un peso troppo basso alla nascita in rapporto alla settimana di gravidanza.** In circa il 10% dei bambini affetti, cioè circa 200-300 bambini all’anno in Svizzera, il ritardo di crescita rispetto ai coetanei non viene recuperato entro il quarto anno di età, per cui può essere necessaria una terapia.

** Percentile: il percentile mostra come un bambino cresce rispetto ai suoi coetanei. Se il bambino ha una crescita nel 25o percentile, vuol dire che il 24 per cento dei suoi coetanei è più basso e che il 75 per cento ha un’altezza pari o superiore alla sua.
** Nel linguaggio tecnico si dice Small for Gestational Age (SGA).

Redazione: Susanna Steimer Miller

Con il gentile sostegno di Novo Nordisk Pharma AG – Zurigo – CH23GH00029_06/2023