Quando spuntano i dentini…

Wenn Babys zahnen

Per molti bambini la dentizione è dolorosa, per altri è un fenomeno che passa inosservato anche ai genitori.

I denti cominciano a formarsi già durante la sesta settimana di gestazione. A partire dal quarto mese di gravidanza si calcificano smalto e dentina e alla nascita i 20 denti di latte del bebè si trovano già inseriti nell’osso mascellare sotto la gengiva. Attorno alla data prevista del parto si formano anche i primi denti permanenti. «Le dimensioni dei denti e l’età della dentizione dipendono in ampia misura da fattori ereditari. Nella maggior parte dei casi i denti spuntano contemporaneamente a coppie nelle semiarcate destra e sinistra», spiega la dentista Thalia Jacoby di Ginevra, vicepresidentessa dell’Associazione svizzera di odontoiatria pediatrica.

Manifestazioni accompagnatorie

La dentizione è dolorosa per certi bambini, che appaiono sovente irritabili, dormono male, piangono di più e lamentano una maggiore salivazione. Scarso appetito, gote arrossate e rigonfiamento delle gengive sono pure sintomi che ogni tanto accompagnano l’eruzione dentaria, come pure la diarrea e gli arrossamenti delle parti coperte dal pannolino. Spesso sale anche la febbre. A tale riguardo la dentista spiega: «Gli specialisti non sono unanimi sulla correlazione tra dentizione e aumento della temperatura corporea. Non è infatti chiaro se la febbre sia una conseguenza della dentizione oppure se favorisca l’eruzione dei denti.» In rari casi possono formarsi anche delle cisti di aspetto bluastro che solitamente si aprono da sé. L’intervento del dentista è necessario unicamente se i disturbi persistono.

Rimedi efficaci

Per accelerare la comparsa di un dentino molti bambini sentono spesso il bisogno di mordicchiare oggetti duri. L’anello da dentizione favorisce l’eruzione dentaria. Al fine di evitare eventuali congelamenti, la dottoressa Thalia Jacoby raccomanda di raffreddare gli anelli da dentizione nel frigorifero e mai nel congelatore. I globuli omeopatici possono aiutare a lenire i dolori, come pure il gel per la dentizione che i genitori possono applicare sulla gengiva dolorante se il bambino soffre molto. Il gel deve essere innocuo per i denti ed esercitare un’azione lenitiva.

Prodotti consigliati

Primi denti senza lacrime

dentizioneOsa® offre due gel per la dentizione, sviluppati appositamente per i disturbi che accompagnano il periodo della dentizione. Osa® Gel vegetale per la dentizione con propoli attenua sia i disturbi della dentizione, grazie al suo effetto rinfrescante, sia le infiammazioni gengivali. Osa® Gel per la dentizione dà sollievo in caso di disturbi acuti. I globuli Osanit® dentizione possono essere usati in via complementare insieme ai gel per la dentizione. Con i loro principi attivi omeopatici calmano delicatamente i disturbi della dentizione.
Sono medicamenti omologati. Leggere i foglietti illustrativi. VERFORA SA

www.verfora.ch/osa


Assicurazione dentaria

La correzione di malposizioni dei denti può essere molto costosa. Si consiglia pertanto di stipulare un’assicurazione complementare per la cura e i trattamenti dentari dei bambini. È preferibile chiedere alla nascita del bebè entro quale termine è possibile concludere tali assicurazioni complementari senza bisogno di attestato medico. Per i bambini i costi derivanti dagli infortuni dentari sono coperti dall’assicurazione di base obbligatoria della cassa malati.