Macchie addio!

Schizzi di carote sul maglioncino, chiazze di unto sulla salopette e macchie di banana sulla tutina bianca: quando il bambino comincia a mangiare le pappe e a muoversi autonomamente, i consigli per eliminare le macchie diventano preziosissimi.

Sporcarsi e sbrodolarsi è normale nell’infanzia. I più piccoli adorano pasticciare con la pappa di carote o la purea di mele, i più grandicelli non resistono a saltellare gioiosamente nelle pozzanghere insudiciandosi dalla testa ai piedi. Queste sono esperienze fantastiche per i bambini e non dovrebbero essere negate. Sporcarsi fa parte dello sviluppo ed è inevitabile quando si va alla scoperta del mondo.

Piccole astuzie

Per evitare di sprecare tempo nel tentativo di eliminare macchie d’ogni sorta, l’ampio bavaglino con le maniche, i pantaloni impermeabili e il grembiule protettivo per i momenti di creatività sono accessori essenziali che non dovrebbero mancare mai nelle famiglie con bambini piccoli. Nel quotidiano il bambino dovrebbe indossare abiti che gli è consentito sporcare. Ben presto, dopo i primi schizzi di pappa di carote sulla camicetta elegante o sulla cravatta di seta, i genitori si rendono conto che anche per loro è più opportuno vestire indumenti pratici per la vita in famiglia. Può essere utile una vecchia camicia da uomo da infilare sopra i vestiti al momento di dare la pappa.

L’abc per eliminare le macchie

Irina Pericin Häfliger, docente di management della pulizia e del tessile presso la Zürcher Hochschule di Wädenswil, consiglia di lavare possibilmente le macchie quando sono ancora fresche. «Agire prontamente è fondamentale», spiega l’esperta. Una macchia fresca di cacao è molto più facile da rimuovere di una macchia lasciata asciugare per una settimana nella cesta del bucato. Per eliminare le macchie quando si è fuori casa, vanno benissimo le salviettine umide del bebè. È bene non sfregare il capo troppo energicamente, altrimenti si potrebbe danneggiare la struttura del tessuto. Gli spray o i prodotti smacchianti sono efficaci se la macchia è tenace. Per evitare brutte sorprese, è meglio però applicare dapprima lo smacchiatore su una parte non visibile (ad esempio l’orlo) e testare la resistenza delle fibre e dei colori.

Bucato per la pelle delicata

Sono indicati i detersivi appositamente sviluppati per la pelle sensibile del bebè e testati dermatologicamente. L’uso di ammorbidenti e detersivi molto profumati è sconsigliato. Se il bambino ha la pelle estremamente delicata, può essere utile effettuare un ciclo di lavaggio supplementare senza detersivo oppure aggiungere il detersivo al prelavaggio anziché al lavaggio principale.

Prodotto consigliato

filetti sensitive

Ambedue i detersivi filetti sensitive in polvere e filetti sensitive in gel contengono sapone puro e oli profumati ben tollerati dalla pelle e sono privi di enzimi e coloranti. Questi detersivi speciali certificati dalla Fondazione europea per la ricerca sulle allergie sono ideali per l’igiene di bebè, bambini piccoli e soggetti allergici. In Svizzera sono da anni leader sul mercato per il bucato di chi ha la pelle sensibile. Sia la polvere sia il gel lavano efficacemente capi bianchi e colorati da 30 a 95 gradi.

L’ammorbidente filetti sensitive protegge e rende morbidi i tessuti ed è stato sviluppato appositamente per la pelle sensibile di bebè, bambini piccoli e persone allergiche. La formula testata dermatologicamente contiene una fragranza delicata e molto ben tollerata dalla cute, ma è priva di coloranti. Anche questo prodotto è certificato ed espressamente adatto alle persone allergiche.
www.filetti.ch

Piccolo prontuario delle macchie

Banana

Sciacquare subito la macchia con acqua fredda e pretrattarla eventualmente con sapone al fiele. Lavare successivamente con un detersivo completo alla temperatura massima consentita.

Carote

Lavare il capo come di consueto e metterlo ad asciugare al sole. I raggi UV fanno scomparire la macchia.

Cioccolato

Grattare il cioccolato dalla superficie del tessuto e lavare la macchia con acqua calda saponata. Sciacquare al termine con acqua fredda.

Colle

Sciacquare le macchie di colle idrosolubili con acqua calda. Per le colle universali, utilizzare solvente per smalto o acetone. Attenzione: non applicare sui tessuti di acetato!

Erba

Fregare la macchia con spirito da ardere e sciacquare con acqua calda saponata o sapone al fiele e pretrattare eventualmente con uno spray smacchiante. Lavare successivamente come di consueto.

Fango

Eliminare il fango con una spazzola. Pretrattare la macchia con sapone al fiele e lavare successivamente il capo con un detersivo completo alla temperatura massima consentita.

Feci

Sciacquare subito le feci e immergere il capo in una soluzione di detersivo sbiancante. Lavare successivamente alla temperatura massima consentita.

Frutta

Lavare subito la macchia con acqua fredda e sapone al fiele. Distribuire del detersivo in polvere sulla macchia e lasciarlo agire oppure pretrattare la macchia con uno smacchiatore. Se la macchia è già asciugata, immergere i capi bianchi in una soluzione di detersivo sbiancante.

Grasso

Pretrattare le macchie fresche con detersivo liquido. Talvolta può essere utile immergere il capo in una soluzione di detersivo. Lavare successivamente alla temperatura massima consigliata. Per le macchie ostinate, utilizzare la saponaria (cospargerla sulla macchia, tamponare, lasciar agire per 30 minuti, eliminare con una spazzola e lavare il capo normalmente).

Penna biro/Pennarello

Trattare la macchia con spirito da ardere o alcool applicato con una spugna e lavare successivamente il capo come di consueto.

Sangue

Sciacquare la macchia di sangue prima che asciughi con acqua fredda e un po’ di detersivo liquido oppure immergere il capo in acqua fredda salata. Ammollare le macchie già secche lasciando il capo immerso per tutta la notte in acqua con aggiunta di detersivo agli enzimi.

Sugo di pomodoro

Trattare la macchia con uno smacchiatore oppure immergere il capo in una soluzione con detersivo sbiancante. Lavare successivamente come di consueto. Talvolta è utile far asciugare il capo al sole.

Urina

Sciacquare il capo in acqua fredda e lavarlo immediatamente. Se la macchia è già asciutta, immergere il capo in acqua con detersivo e lavare successivamente come di consueto. Per i capi bianchi con macchie tenaci, aggiungere uno sbiancante oppure mettere a mollo in acqua con detersivo sbiancante e lavare successivamente come di consueto.

Vomito

Pulire il vomito dal tessuto e sciacquare il capo sotto l’acqua fredda corrente. Lavare come di consueto.

Buona domanda: Quanto detersivo dovrei utilizzare?

Dosate sempre il detersivo come indicato sulla confezione. Il dosaggio dipende sovente dalla durezza dell’acqua (quantità di calcare contenuto) della vostra regione. Riducendone il quantitativo, non si ottiene per forza un detersivo più delicato. Anzi! Se la dose è insufficiente, potrebbero crearsi depositi minerali, ovvero residui di sapone (flocculazione di grasso, proteine e sporco), nonché incrostazioni calcaree che possono provocare irritazioni cutanee.