L’accompagnamento al parto della doula

Doula

In Svizzera sempre più genitori in dolce attesa si avvalgono del supporto di una doula. In questa intervista Andrea Lang, doula di San Gallo (www.geborgen-gebaeren.ch), ne illustra i vantaggi.

Andrea Lang Doula

Andrea Lang, Doula di San Gallo

Cos’è la doula e qual è il suo ruolo?

La doula è un’esperta che accompagna le future mamme o i genitori nel percorso della gravidanza, del travaglio e del periodo post-parto instaurando un rapporto di fiducia. Il servizio offerto dalla doula dipende dal suo grado di formazione e dal suo livello di aggiornamento. La doula fornisce informazioni imparziali consentendo alla coppia di prendere autonomamente le proprie decisioni e affrontare il parto con forza. Il sostegno della doula si concentra sul piano emotivo e mentale.

Che differenza c’è tra la doula e la levatrice?

Il mestiere della doula non ha nessuna funzione medica! Idealmente la doula vanta ampie conoscenze sulla gravidanza e il parto, ma non si assume alcun compito o responsabilità d’ordine medico. Viene assunta dalla gestante o dai futuri genitori e non è un’impiegata dell’ospedale. La doula non fa concorrenza alla levatrice, ma ne completa il ruolo. Durante il parto rimane in secondo piano e si preoccupa principalmente del benessere della partoriente e del partner.
La differenza sostanziale tra la doula e la levatrice sta nel fatto che la doula fa la conoscenza e accompagna i futuri genitori già nel corso della gravidanza. Questo le consente di conoscere la storia, i desideri e le esigenze della coppia e d’instaurare un rapporto di fiducia. Di solito invece la levatrice fa la conoscenza dei futuri genitori solo al momento del ricovero in ospedale. Fanno eccezione le levatrici per il parto a domicilio, le levatrici aggiunte e le levatrici delle case nascita.

Perché il sostegno emotivo è così importante nel periodo che precede il parto?

Poter contare sul sostegno emotivo e su informazioni affidabili è il modo migliore per prevenire il trauma da parto o le malattie psichiche della donna e della famiglia legate al parto. Una buona preparazione nonché un’assistenza e un accompagnamento empatici influiscono sensibilmente sullo svolgimento e sull’esperienza del parto. Lo dimostrano diversi studi e i numerosi feedback delle coppie che incontro nella mia attività.

Qual è il grande vantaggio dell’accompagnamento della doula durante il travaglio?

Da una parte il fatto che avere accanto una persona che ascolti, offra un sostegno olistico, risponda alle preoccupazioni e alle paure della gestante durante la gravidanza fa davvero la differenza. Molte donne sono insufficientemente preparate e informate su cosa aspettarsi durante il travaglio e il periodo post-parto, soprattutto a livello psicologico ed emotivo. Le visite ginecologiche di controllo servono principalmente ad altri scopi. Inoltre sono ancora troppo poche le donne che beneficiano del prezioso supporto della levatrice durante la gravidanza. Mi piacerebbe che questa situazione cambiasse. Dall’altra l’esperienza della nascita viene percepita più positivamente se c’è una doula al fianco, indipendentemente da come si svolge il parto, da quanto dura e se sono necessari interventi. Le levatrici degli ospedali lavorano a turni, mentre le doule possono rimanere accanto alla donna o alla coppia senza interruzioni fino alla nascita del bambino e finché la famiglia ha trovato un buon equilibrio. La presenza di una doula di fiducia in sala parto trasmette forza e sicurezza alla partoriente e al partner e in un certo senso li sgrava. Questo permette alla partoriente di lasciarsi andare più facilmente e dedicarsi al processo del travaglio. Le nostre clienti e i nostri clienti lo confermano: se provi la doula una volta, la vorrai sempre!

Quanto costa l’accompagnamento al parto della doula? I costi sono coperti dalle casse malati?

Il prezzo per il servizio completo di accompagnamento al parto varia dai 1400 ai 2000 franchi e dipende dalle prestazioni, dalla formazione e dall’esperienza della doula. Il prezzo comprende un primo colloquio per conoscersi, due incontri preliminari, la risposta alle domande via Messenger, e-mail o telefono, la reperibilità per quattro settimane intorno alla data del parto, il sostegno durante il parto e un incontro qualche settimana dopo la nascita del bambino. La maggior parte delle casse malati non partecipa ai costi della doula sebbene sia stato dimostrato che la sua presenza svolga un effetto preventivo e riduca i rischi associati al parto. Molte casse malati sovvenzionano l’abbonamento in palestra o l’iscrizione a un club di tennis o golf, ma non la doula. Come mai visto che l’accompagnamento al parto promuove la salute della famiglia e consente di risparmiare sui costi a lungo termine?

Come si diventa doula?

Completando un corso di formazione valido. In Svizzera esistono diversi centri di formazione. Tre di essi sono riconosciuti dall’associazione Doula CH www.doula.ch. È opportuno che le donne interessate abbiamo già partorito o assistito a un parto.

Filed under: Gravidanza & Parto

by

Autrice: Susanna Steimer Miller è giornalista ed è specializzata in argomenti relativi alla gravidanza e alla nascita, nonché alla salute, all'alimentazione, allo sviluppo e all'educazione dei bambini nei primi cinque anni di vita.