Infortuni ai denti di latte

Anche se i denti di latte vengono sostituiti dalla dentatura permanente, gli infortuni nell’infanzia non sono privi di rischi. Il dottor Hubertus van Waes, specialista in questo campo, spiega ai genitori come comportarsi.

Quali sono gli infortuni più frequenti nei bambini piccoli? E perché?

Gli incidenti dentari capitano quando il piccolo giocando cade da solo o urtato da altri bambini. Il rischio è particolarmente elevato nella fase in cui il bambino impara a camminare. Cadendo può battere ad esempio la mascella su uno spigolo. Non sempre i genitori sono in grado di spiegarmi cosa sia successo esattamente. Sovente una caduta può fratturare la corona, spingere il dente nell’alveolo o staccarlo completamente. Finché la radice non ha raggiunto il completo sviluppo, quindi fino all’età di circa tre anni e mezzo, non sono rari i casi in cui il dente viene spostato dalla sua sede.

Dr. med. dent. Hubertus van Waes, capoclinica della Clinica di odontoiatria pediatrica del centro di medicina dentale dell’Università di Zurigo

C’è differenza se è un dente di latte o un dente permanente a subire il trauma?

Se è coinvolto un dente permanente, le conseguenze vanno viste a lungo termine. Nel caso di un dente di latte invece, ci sono spesso buone probabilità che venga sostituito da un dente permanente sano. Per i denti di latte si ricorre a una terapia diversa da quella applicata per la dentatura permanente. L’obiettivo principale non è quello di salvare il dente ed è proprio per questa ragione che sconsigliamo di effettuare operazioni rischiose come ad esempio il reimpianto di un dente di latte perso. Quando cade un dente, la radice viene intaccata dai batteri che possono causare un’infezione e quindi danneggiare il germe dentario del dente permanente.

Come devono comportarsi i genitori se dopo un trauma un dente di latte è vacillante?

Consiglio ai genitori di recarsi dal dentista entro un giorno dall’infortunio. Di solito un dente vacillante si riattacca da sé. Per ragioni assicurative è comunque meglio richiedere il parere dello specialista. A ciò si aggiunge anche un certo rischio di complicazioni.

Se il trauma provoca lo spostamento di un dente di latte, lei consiglia di farlo riposizionare dal dentista ancora il giorno stesso. Perché in questo caso è necessario agire rapidamente?

Quando un dente viene spostato dalla sua sede, c’è sanguinamento e attorno alla ferita si riformano i tessuti. Già dopo un giorno diventa impossibile riposizionare il dente nel suo alveolo perché ormai il processo di cicatrizzazione è avviato. Per questa ragione è importantissimo che il dentista intervenga subito. Se il dente viene lasciato nella posizione sbagliata, la mascella superiore e la mascella inferiore potrebbero non combaciare più compromettendo così la funzione masticatoria con conseguente grave malposizione dentale.

Come consiglia invece d’intervenire se un dente di latte è fratturato?

Anche qui bisognerebbe consultare il dentista in quanto il trauma potrebbe portare alla morte del nervo e causare un’infezione del dente permanente. Lo specialista è in grado di valutare il rischio di complicazioni. Se la polpa dentaria è esposta, il dentista può sigillare il dente e impedire la degenerazione del nervo. Per i denti permanenti consiglio di far riattaccare il pezzo fratturato entro poche ore dall’infortunio. L’obiettivo è quello di proteggere al più presto il nervo dagli influssi esterni. La prognosi è molto buona.

Durante il loro sviluppo, i germi dei denti permanenti sono molto delicati. Battendo la bocca è possibile danneggiarli?

No, è assai improbabile. I germi dentari si danneggiano se il dente viene spinto nell’alveolo, se vi è infezione, spostamento del dente di latte o sanguinamento della mandibola.

Consigli

Annunciate immediatamente ogni infortunio dentario alla vostra cassa malati. I traumi ai denti di latte possono danneggiare i denti permanenti. Se non si richiede il parere del dentista, si rischia inoltre di dover pagare successivamente le cure di tasca propria.

Filed under: Salute

by

Autrice: Susanna Steimer Miller è giornalista ed è specializzata in argomenti relativi alla gravidanza e alla nascita, nonché alla salute, all'alimentazione, allo sviluppo e all'educazione dei bambini nei primi cinque anni di vita.