Consigli per la festa di compleanno dei bambini

Sin da piccoli i bambini adorano festeggiare il loro compleanno in compagnia di altri bimbi. Ecco alcuni suggerimenti per organizzare una bella festa senza stress né delusioni.

I compleanni, come le festività, sono tappe importanti che aiutano il bambino a scandire il corso dell’anno. Festeggiare in compagnia dei propri amichetti, giocare e divertirsi insieme sono esperienze importantissime sin dall’età prescolare. È bello vedere come in occasioni del genere i piccoli invitati si stringono attorno al festeggiato. Queste esperienze aiutano il bambino a convincersi delle proprie capacità (autoefficacia) favorendo così la costruzione dell’autostima.

Pochi invitati

Il numero d’invitati è un aspetto che preoccupa gran parte dei genitori. Si dice che il numero degli invitati debba essere uguale al numero di candeline sulla torta, ma è sempre meglio che siano i genitori a valutare quanti bambini invitare per garantire il buon svolgimento della festa. Il grado di tolleranza varia da famiglia a famiglia e non bisogna dimenticare che durante il compleanno i genitori dovranno occuparsi anche degli eventuali fratellini. Affinché la festa riesca al meglio, è preferibile inoltre che i bambini si conoscano già tra di loro e che nessuno sia nuovo per (quasi) tutti gli altri. Troppi invitati rischiano tra l’altro di stancare eccessivamente il festeggiato, che si troverebbe in difficoltà a dar retta a tutti.

Il rinfresco

Alle feste di compleanno il rinfresco riveste un ruolo importante. Sovente è abitudine preparare uno spuntino da portare all’asilo nido o al gruppo di gioco. «A seconda del luogo di residenza, anche quando si festeggia un compleanno i cibi devono essere salutari e rispettare determinate direttive», spiega Marianne Botta Diener, nutrizionista e mamma di otto figli. È molto importante contare esattamente le porzioni affinché ce ne siano per tutti, senza dimenticare di aggiungerne una per la maestra. Per il loro compleanno, i bambini più grandicelli amano pure invitare gli amichetti a pranzo. In questo grande giorno non può naturalmente mancare la torta!

Pianificare la festa

Vi sono genitori ai quali occorrono giornate intere per organizzare il compleanno e al termine della festa sono letteralmente esausti. Sovente mamma e papà perdono di vista i veri obiettivi dei piccoli invitati alla festa, che non di rado termina arrecando stress e delusione. È meglio coinvolgere il festeggiato, adeguatamente all’età, nell’organizzazione e tenere conto dei suoi desideri per quanto riguarda il rinfresco, la torta, i regali e i giochi. In questa occasione è lui il padrone di casa ed è giusto che abbia l’opportunità per una volta di svolgere questo ruolo assumendosi dei compiti ben precisi. La cosa migliore è pianificare la festa con anticipo insieme al bambino. Più il compleanno è organizzato nei dettagli, meglio si svolgerà. Può essere utile anche farsi aiutare da qualcuno.

Un successone

L’esperienza insegna che alla festa di compleanno i bambini devono potersi muovere liberamente. Per animare il pomeriggio, si possono preparare attività con gare e giochi divertenti come la caccia al tesoro (gessetti o mappa a seconda dell’età), guardie e ladri, le belle statuine e nascondino all’aperto. Se i piccoli invitati si sfogano e giocano fuori casa, i genitori ci guadagnano risparmiando sul tempo che occorrerà loro per ripulire e riordinare a festa ultimata. L’esperta raccomanda di prevedere anche qualche alternativa per gli invitati più restii a partecipare ai giochi. Ebbene sì, ci sono anche bambini così! I compleanni in cui i bambini vengono tenuti a lungo a tavola, come accade nelle feste organizzate dai fast food, creano solo stress e noia.

Regalini a tema per gli invitati

Oggi va di moda offrire un pensiero a chi ha partecipato al compleanno. Sono adatti gli oggettini in sintonia con il tema della festa come ad esempio la benda da pirata, una cartolina dello zoo o un dolcetto a forma di animale preparato durante la festa.

Consigli
Inviti

  • Date un titolo alla festa, ad es. principesse, dinosauri, calciatori o pirati.
  • Indicate sull’invito il luogo della festa e gli orari d’inizio e fine.

Per il rinfresco

Spuntino da portare all’asilo

  • Minitreccine
  • Michettine con salsiccette
  • Cestino di frutta
  • Panini farciti con burro, fette di formaggio, carne secca, salame o prosciutto.

Invito a pranzo

  • Pizza
  • Hamburger
  • Tacos
  • Tortilla
  • Crèpe

Invito a merenda

  • Torta di compleanno, ad es. a forma di campo da calcio o di castello (il sito www.bringbackform.ch – solo in tedesco e in francese – vende e noleggia stampi per torte)
  • Tartine guarnite o gipfel al prosciutto

Attenzione: tra gli invitati possono esserci bambini che non mangiano carne di manzo o di maiale per motivi religiosi o che non gradiscono la carne in generale. Informatevi con anticipo se vi sono allergie o alimenti che i piccoli non possono mangiare e cercate di scegliere cibi adatti per tutti.

Filed under: Essere genitori

by

Autrice: Susanna Steimer Miller è giornalista ed è specializzata in argomenti relativi alla gravidanza e alla nascita, nonché alla salute, all'alimentazione, allo sviluppo e all'educazione dei bambini nei primi cinque anni di vita.